Menu principale
Tematiche

Direttiva Europea 2019/1937 in materia di Protezione degli individui che segnalano violazioni delle norme comunitarie. Approvata in Spagna la Legge di recepimento.

22 Marzo 2022

Si segnala che è stata approvata in Spagna la legge di recepimento della Direttiva Europea 2019/1937 in materia di Protezione degli individui che segnalano violazioni delle norme comunitarie che prevede l’adozione di nuovi standard di protezione a favore dei whistleblower.

L’obiettivo è quello di garantire uno standard europeo di protezione dei segnalanti di condotte illecite avvenute nel contesto lavorativo innanzitutto attraverso la previsione dell’obbligo per le aziende di istituire canali e procedure per la segnalazione degli illeciti.

Tali canali di segnalazione andranno previsti da parte di qualsiasi soggetto pubblico o privato che abbia più di 50 dipendenti, a prescindere dall’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001 da parte del soggetto giuridico stesso.

Tale direttiva non è, al contrario, ancora stata recepita nel nostro Paese, sebbene - come segnalato in precedenza - nel dicembre 2021 anche l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sia nuovamente intervenuta sulla materia fornendo chiarimenti in ambito di modalità di gestione delle segnalazioni.

cross