WEBINAR

8 marzo 2021 ore 14.30

Le sempre più numerose pronunce giurisprudenziali, la comunicazione dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia dello scorso novembre e la recente introduzione dei reati tributari tra i reati presupposto della responsabilità amministrativa dell’ente impongono una riflessione sull’ampiezza dei fenomeni di evasione fiscale e sul coinvolgimento delle società nelle c.d. frodi carosello.

Scopo dell’evento è fornire un quadro completo del fenomeno, indicare gli indici di anomalia da considerare nell’ambito delle trattative con una controparte contrattuale e gli strumenti operativi di cui è necessario od opportuno dotarsi per evitare il coinvolgimento in sistemi illeciti di evasione fiscale.


Relatori

Dott. Roberto Crepaldi
Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Milano

Prof. Avv. Alessandro Albano
Università di Bologna Alma Mater Studiorum – Gnudi Associazione Professionale

Avv. Francesco Rubino
Direttore Osservatorio 231 – Morri Rossetti

Dott. Graziano Gallo 
Of Counsel Morri Rossetti – già Ufficiale superiore GDF e Dirigente Centrale ADE

Programma

  • Analisi del fenomeno nella prospettiva dell’impresa
    Avv. Francesco Rubino

  • Le frodi carosello. Esame dei principali indicatori di anomalia nell’ambito degli schemi rappresentativi di comportamenti anomali – linee guida dell’attività di contrasto al fenomeno illecito
    Dott. Graziano Gallo

  • Le frodi carosello e repressione penale. Approfondimenti in tema di repressione del fenomeno illecito e di accertamenti richiesti all’impresa nell’individuazione della controparte contrattuale.
    Dott. Roberto Crepaldi

  • Le frodi carosello e l’accertamento tributario. L’accertamento – l’onere probatorio dell’Amministrazione e del contribuente – i rapporti tra illecito amministrativo ed illecito penale.
    Prof. Avv. Alessandro Albano

  • L’implementazione dei Modelli 231/01 come attività di prevenzione.
    Avv. Francesco Rubino

Evento accreditato presso l’ODCEC di Milano.

Per partecipare, iscriversi qui

Per scaricare la locandina: Webinar – Frodi Carosello